Il giornale on-line sul mondo dell'edilizia

Associazioni Nazionali


 

La Federazione Nazionale Lavoratori dell'Edilizia industrie affini e del Legno (FeNEAL-UIL)
organizza i lavoratori dipendenti da imprese che operano nel settore dell'edilizia, del legno e boschivo, del cemento, fibrocemento, calce e gesso, dei laterizi, della calce e gesso, dei materiali lapidei, e nei settori affini e simili.
La FeNEAL - UIL persegue lo scopo di difendere gli interessi economici e morali dei lavoratori per un assetto sociale sempre più avanzato, di libertà e di giustizia su cui si fonda la Carta Costituzionale e nel rispetto degli accordi internazionali.
La FeNEAL - UIL articola la propria azione attraverso lo strumento della contrattazione collettiva e nella direzione di verificare le scelte imprenditoriali in merito all'organizzazione del lavoro all'interno delle aziende, alla tutela dell'occupazione e dello sviluppo del livello professionale dei lavoratori ed il controllo dell'applicazione delle misure di sicurezza e di igiene nei cantieri e nelle fabbriche.

 

Via Alessandria 171 – 00198 Roma
Tel. +39 06 85.47.393 – E-mail fenealuil@fenealuil.it

www.fenealuil.it

 

______________________________________________________________________________________

 



FILCA (Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini)
è la Federazione di categoria della CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) che organizza gli addetti dell’edilizia, dell’industria del legno, del cemento, dei laterizi, del marmo e della pietra.
E’ organizzata in strutture periferiche presenti in tutti i capoluoghi di regione e in tutte le province italiane.
A livello internazionale aderisce alla FETBB (Federazione Europea dei Lavoratori dell’Edilizia e del Legno) ed alla BWI (Federazione Internazionale dei Lavoratori dell’Edilizia e del Legno).

 

Via del Viminale 43 - 00184 Roma
Tel. +39 06 48.70.634 – E-mail federazione.filca@cisl.it
www.filca.cisl.it

 

 

______________________________________________________________________________________

 



La Fillea (Federazione Italiana Lavoratori Legno Edili e Affini) è un'organizzazione sindacale di natura programmatica, unitaria e democratica, plurietnica, di donne e di uomini, che promuove la libera associazione e l'autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti o eterodiretti e di quelli disoccupati appartenenti ai seguenti settori e comparti produttivi: edilizia e affini, legno e arredamento; materiali da costruzione: cemento, calce e gesso, laterizi, manufatti in cemento; lapidei ed estrattivi. Possono aderire alla Fillea tutti i lavoratori e le lavoratrici dipendenti. L'adesione alla Fillea è volontaria. La Fillea aderisce alla Cgil.

 

Via Giovanni Battista Morgagni, 27 - 00161 Roma
Tel. +39 06 44.11.41
www.filleacgil.it

 

 

______________________________________________________________________________________

 



L'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili)
, è l'associazione di categoria che rappresenta a livello nazionale gli imprenditori privati di ogni dimensione e forma giuridica, operanti nei settori delle opere pubbliche, dell'edilizia abitativa, commerciale, direzionale e industriale. La rappresentanza associativa è, estesa alle imprese edili svolgenti lavorazioni specialistiche quali fondazioni e impianti.
L'ANCE, insieme alle associazioni territoriali provinciali e agli Organismi associativi regionali di categoria realizza un sistema a rete in grado di rappresentare gli interessi della categoria nei confronti delle Istituzioni, e di tutti gli operatori economici interessati al settore delle costruzioni quali banche, assicurazioni, fornitori.

 

E-mail infoportale@ance.it
http://www.ance.it

 

 

______________________________________________________________________________________

 



ANAEPA (Associazione Nazionale Artigiani dell'Edilizia dei decoratori, dei Pittori e Attività Affini)
, costituita nel 1950, è una delle principali organizzazioni di settore di Confartigianato e rappresenta le imprese artigiane del settore dell'edilizia - dalle attività più complesse di costruzione e ristrutturazione, di manutenzione e riparazione, sino ai lavori di completamento e finitura (pavimentazione, pittura e simili). L’ANAEPA si pone, in particolare, i seguenti scopi:
• promuovere la coscienza organizzativa e sindacale degli artigiani del settore delle costruzioni;
• partecipare in rappresentanza degli artigiani alla stipula dei contratti collettivi nazionali di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane e della piccola industria del settore edile;
• tutelare ed assistere le categorie artigiane sul piano sindacale, economico, tecnico e professionale, attraverso momenti formativi e di approfondimento.

L’Associazione è suddivisa in due raggruppamenti (edilizia ed affini, pittori e decoratori), che inquadrano sul piano nazionale i gruppi delle categorie artigiane, costituiti nell’ambito delle Associazioni Territoriali aderenti a Confartigianato. L'appartenenza degli imprenditori artigiani all'ANAEPA avviene contestualmente alla loro adesione presso le Associazioni Territoriali di riferimento. Le imprese complessivamente associate sono circa 70.000. ANAEPA è presente sul territorio nazionale attraverso l'articolazione del "sistema Confartigianato", organizzato in 20 federazioni regionali e in 120 associazioni territoriali (visualizza le Sedi Territoriali). L’Associazione ha promosso e partecipa, altresì, ad Organismi e Società di servizi tra i quali l’ICIC (Istituto di certificazione delle Imprese di Costruzione), ARTIGIANSOA SpA (Società di attestazione per la partecipazione ai lavori pubblici), Edil Net Services Srl (Società di Servizi e Comunicazione per l’edilizia), ITACA (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale – organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome). A livello europeo, ANAEPA aderisce a EBC – European Builders Confederation - la Confederazione Europea degli Artigiani e delle PMI del settore edile, che lavora in stretta collaborazione con UEAPME e con NORMAPME (Ufficio Europeo dell’Artigianato, del Commercio e delle Piccole e Medie Imprese all’interno del sistema di normazione europeo), organizzazioni di cui è membro.

 

Via di San Giovanni in Laterano, 152 - 00184 Roma
Tel. +39 06 70.37.42.46 – E-mail anaepa@confartigianato.it
www.confartigianato.it

 

 

______________________________________________________________________________________

 



La C.L.A.A.I., Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane
che dal lontano 1954 raccoglie fiducia di tantissimi artigiani e piccoli imprenditori, offre sostegno, proponendo servizi efficaci e puntuali, promuovendone l'attività e rappresentandoli nello scenario economico e produttivo. La C.L.A.A.I. infatti:
• Opera per fronteggiare le necessità e difendere gli interessi delle imprese associate.
• Promuove e sostiene presso le istituzioni nazionali e locali lo sviluppo dell'attività artigiana
• Attraverso le sue organizzazioni territoriali offre una rete di servizi di assistenza e consulenza, tecnologicamente aggiornata, attenta ai problemi e alle nuove realtà che riguardano il mondo artigiano.
• Si fa carico di tutelare i titolare d'impresa a livello previdenziale, gestionale, sindacale, estendendo questo impegno anche alle loro famiglie.
• Assiste le imprese nei percorsi di accesso al credito attraverso una serie di strutture centrali e locali in grado di offrire garanzie reali e di orientare gli imprenditori verso le opportunità più vantaggiose.
• Avvalendosi di ampie e approfondite consultazioni con le categorie interessate, stipula accordi sindacali e contratti collettivi di lavoro.
• Avvia e promuove iniziative per sviluppare la cultura dell'artigianato, sia per dare sostegno alle peculiarità i processi di crescita e modernizzazione, anche in funzione di imporsi sui mercati internazionali.

 

Corso Vittorio Emanuele II, 154 - 00186 Roma
Tel. +39 06 68.77.580 – E-mail claainazionale@tiscali.it

 

 

______________________________________________________________________________________

 



L’Unione CNA COSTRUZIONI è l’istanza di aggregazione di interessi professionali e di settore per le imprese che operano nella complessiva filiera delle costruzioni edili. CNA COSTRUZIONI costituisce l’ambito di specializzazione – all’interno del SISTEMA CNA – di questa tipologia di imprese. Tale ambito di specializzazione comprende le imprese dei seguenti settori:
• edilizia ed affini
• produzione di ceramiche refrattarie, piastrelle, mattoni tegole ed altri prodotti per l’edilizia
• recupero e restauro del patrimonio architettonico, storico, culturale ed artistico
• produzione e lavorazione dei manufatti in cemento
• escavazione e trasformazione dei materiali lapidei e del marmo

L’Unione CNA COSTRUZIONI svolge la funzione di rappresentanza esterna per delega del Presidente Nazionale CNA, e pertanto:
• rappresenta gli interessi degli associati nell’ambito dell’Unione stessa, impegnandosi a determinare una effettiva ed equilibrata integrazione organizzativa del sistema CNA;
• rappresenta istituzionalmente le relative categorie professionali;
• elabora e gestisce le relazioni sindacali di competenza dei rispettivi settori e stipula il relativo CCNL;
• elabora ed attua le politiche di promozione economica di settore, anche attraverso apposite iniziative volte alla erogazione di servizi settoriali alle imprese, previa espressa delibera di autorizzazione del livello confederale;
• da vita a forme di coordinamento intersettoriale, di concerto con gli organismi confederali.

L’Unione CNA COSTRUZIONI è:
• socia fondatrice dell'E. B. C. (European Builders Confederation), l'associazione europea dell'artigianato e delle piccole imprese delle costruzioni;
• socia dell'I. C. I. C. (Istituto Certificazione Qualità Imprese di Costruzioni) di cui fanno parte le associazioni imprenditoriali del mondo delle costruzioni e numerosi committenti pubblici;
• socia del CRESME, il più qualificato Centro Studi italiano in materia di edilizia e costruzioni;
• socia di ARTIGIANSOA S. p. A., la SOA costituita assieme ad ARTIGIANCASSA, ANCI ed alle altre Associazioni Artigiane dell'edilizia.

 

Via Guattani, 13 - 00161 Roma
Tel. +39 06 44.18.81 – E-mail cna@cna.it
www.cna.it
unioni costruzioni

 

 

______________________________________________________________________________________

 



CASARTIGIANI - Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani -
costituita nel dicembre del 1958 si propone di rappresentare l'artigianato italiano con criteri e principi di autonomia, indipendenza ed apartiticità, in tutte le componenti del settore nei rapporti con le Istituzioni ed Amministrazioni, con le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali. Ha 18 Federazioni Regionali, 107 sedi Provinciali e vanta una diffusissima capillarità, che una recente ricognizione ha quantificato in circa mille sedi e delegazioni comunali e mandamentali Ha quali Organi Confederali che hanno il compito di inquadrare e rappresentare sul piano nazionale le esigenze degli artigiani appartenenti alle diversificate categorie di mestiere le seguenti federazioni nazionali di categoria:
• Federazione Nazionale Abbigliamento
• Federazione Nazionale Acconciatori, Parrucchieri ed Estetisti
• Federazione Nazionale Alimentaristi, Panificatori e Pasticceri
• Sindacato Nazionale Autotrasportatori e Sezione Taxi
• Federazione Italiana Artigiani Edili
• Federazione Nazionale Artigiani Fotografi, Tipografi e Cartai
• Federazione Artigianato Italiano Legno e Arredamento
• Federazione Nazionale Metalmeccanici e Installatori Impianti
• Federazione Nazionale Artigianato Artistico
• Federazione Artigiana Nazionale Tintorie e Lavanderie
• Federazione Nazionale Chimici e Plastica

 

Via Flaminio Ponzio, 2 - 00153 Roma
Tel. +39 06 57.30.02.41 – E-mail casartigiani@tiscali.it

 

 

______________________________________________________________________________________

 



L’ANIEM - Associazione Nazionale delle piccole e medie imprese edili aderente alla CONFAPI - rappresenta gli interessi e le istanze delle aziende operanti nei settori: • Edilizia;
• Lapideo-estrattivo;
• Laterizi e manufatti in cemento;
• Cemento, Calce, Gesso.
L’Associazione, alla quale aderiscono oltre 8.000 imprese, è dotata di un’organizzazione a livello centrale ed è presente su tutto il territorio nazionale con proprie Sezioni o Collegi Edili (provinciali o regionali), inoltre è promotrice, insieme alle Organizzazioni Sindacali, di un proprio sistema di Edilcasse. E’ firmataria di contratti collettivi nazionali di lavoro ed ha una propria rappresentanza in tutti gli organismi collegiali pubblici di settore presso: Ministero Infrastrutture, Ministero Welfare, Autorità di Vigilanza LL.PP., ecc. Svolge da oltre trent’anni una costante azione di tutela degli specifici interessi della piccola e media impresa, promuovendo iniziative per lo sviluppo di questo fondamentale settore produttivo:
• rapporti istituzionali con Governo, Parlamento, Enti pubblici ed organismi sindacali;
• attività di incentivazione e di collaborazione con le istituzioni per la programmazione degli investimenti ed il corretto ampliamento del mercato;
• iniziative per valorizzare la qualificazione del sistema imprenditoriale;
• elaborazione di ricerche, studi, proposte di legge;
• organizzazione convegni. L’ANIEM ha promosso la costituzione del COMITATO IMPRESE RESTAURO che rappresenta le piccole e medie imprese operanti nel settore del restauro dei Beni Culturali. Nel settore della qualità l’ANIEM è socio dell’UNI (Ente Nazionale di Unificazione), aderisce all’ICMQ (Istituto Certificazione Marchio di Qualità) e al DNV (Det Norske Veritas).

 

Via Nizza, 45 - 00185 Roma
Tel. +39 06 97.27.98.55 – E-mail aniem@aniem.it
www.aniem.it

 

 

______________________________________________________________________________________

 



L'A.G.C.I. – Associazione Generale Cooperative Italiane –
nasce ufficialmente nel 1952 ed ottiene ufficiale riconoscimento giuridico con Decreto del Ministro per il Lavoro e la Previdenza sociale del 14.12.1961 – pubblicato sulla G.U. del 22 febbraio 1962 n° 48 - ai sensi e per gli effetti del D.L.C.P.S. 14.12.1947 n°1577, quando un gruppo di cooperative di ispirazione repubblicana, socialdemocratica e liberale si distacca dalla Lega Nazionale delle cooperative e Mutue per dar vita ad una terza “Centrale” del movimento cooperativo.
L'A.G.C.I è una organizzazione senza fini di lucro, libera ed indipendente, che ha come fine istituzionale la rappresentanza, l'assistenza, la tutela e la vigilanza del movimento cooperativo. Tali funzioni vengono esercitate nella convinzione che la società cooperativa, promuovendo la gestione del capitale e del lavoro nelle stesse mani e garantendo la partecipazione e la uguaglianza degli associati, costituisce un valido strumento per il miglioramento delle condizioni economiche, sociali e culturali della persona e di diffusione della coscienza civica.
In armonia coi principi della Alleanza Cooperativa Internazionale l'Associazione promuove la diffusione, il consolidamento, l'integrazione e lo sviluppo del movimento cooperativo nell'interesse generale della democrazia e dell'economia nazionale.
In attuazione dei principi statutari e con spirito riformatore e progressista, l'A.G.C.I. contribuisce alla elaborazione di un progetto generale di sviluppo, basato sulla economia di mercato e sulla libera circolazione delle idee, delle persone e delle merci. Nell'ambito di queste finalità generali l'Associazione promuove e gestisce per conto delle proprie associate attività di informazione, di scambio, di servizio, di coordinamento politico organizzativo, di diffusione della coscienza cooperativa, di formazione tecnica e professionale dei cooperatori. Oltre che in ambito nazionale (l'Associazione ha proprie rappresentanze regionali su tutto il territorio) la A.G.C.I. svolge la propria attività anche all'estero nelle sedi (Cecop, Cogeca, ecc.) in cui è opportuno delineare e discutere direttive legislative, economiche e sociali che interessano la cooperazione. L'Associazione è oggi attivamente impegnata a realizzare un sistema di imprese, fra loro collegate sinergicamente e strategicamente, mediante una moderna organizzazione che possa consentire al movimento di affermarsi, a pieno titolo, come soggetto produttivo e protagonista nel contesto economico, svincolato da condizionamenti politici e con l'obiettivo di valorizzare il lavoro e l'impegno civile.

 

Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma
Tel. +39 06 58.32.71 – E-mail info@agci.it
www.agci.it

 

 

______________________________________________________________________________________

 



ANCPL Legacoop
promuove, rappresenta, assiste e tutela gli enti associati, il cui modello sia ispirato ai principi della partecipazione e dell'autogestione, allo scopo di favorirne la crescita e lo sviluppo, nell'ambito del più complessivo obiettivo di promozione, potenziamento e difesa della cooperazione e delle qualità specifiche riconosciutele dalla Costituzione della Repubblica. Sviluppo imprenditoriale e capacità competitiva si coniugano con i valori cooperativi della partecipazione democratica, le pari opportunità, il principio di una testa un voto, l'intergenerazionalità dell'impresa, per un mercato trasparente, la valorizzazione del lavoro e una società solidale.
Le cooperative aderenti ad Ancpl Legacoop operano nei settori delle costruzioni, dell'industria e della progettazione. Oltre a realizzare un'azione di tutela e sviluppo delle cooperative del settore, Ancpl gestisce le politiche contrattuali delle associate ed è titolare dei CCNL cooperativi dei settori costruzioni e metalmeccanico. Promuove progetti per servizi alle imprese associate. Opera, d'intesa con le associate, per la salvaguardia e diffusione dei principi cooperativi e dell'autogestione.

 

Via Guattani, 9 (Palazzina B) - 00151 Roma
Tel. +39 06 44.29.17.17 –
www.ancpl.legacoop.it

 

 

______________________________________________________________________________________

 



La Federlavoro e Servizi, federazione di rappresentanza delle cooperative di produzione e lavoro della Confcooperative
, associa 5.409 imprese che sviluppano un fatturato di oltre 9,3 miliardi di euro, occupano 182.500 persone e hanno 250.000 soci.
La Federlavoro e Servizi, nell'ambito delle direttive generali della Confcooperative, determina le linee d'azione del settore, cura la promozione ed il potenziamento degli enti organizzati nei rispettivi settori di attività, rappresenta gli enti associati, d'intesa con la Confcooperative, sul piano sindacale e li assiste rendendo ad essi tutti i servizi necessari sul piano giuridico-legislativo, tecnico, organizzativo, finaziario-creditizio.

 

Borgo Santo Spirito, 78 - 00193 Roma
Tel. +39 06 68.00.04.77 – E-mail federlavoro@confcooperative.it
www.federlavoro.confcooperative.it

 

 

______________________________________________________________________________________

 



Ascomac è l'Organizzazione di Categoria del commercio, aderente alla CONFCOMMERCIO, che rappresenta il comparto della distribuzione e dei servizi di: macchine per l'edilizia, il cantiere ed il movimento terra; macchine d impianti per il sollevamento, la logistica e movimentazione delle merci; macchine agricole, veicoli e dei mezzi d’opera; impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e da cogenerazione; tecnici omologatori ai fini della circolazione stradale e delle verifiche della sicurezza di macchine.
Rappresenta: 128 Imprese suddivise in 5 Unioni di Categoria con un fatturato di 3,1 miliardi di Euro e 5.800 dipendenti.
Dal 1972 ad oggi, ASCOMAC rappresenta per le imprese del commercio e dei servizi un importante punto di riferimento per la tutela concreta di interessi legittimi, facendosi interprete presso gli Enti e le Istituzioni competenti delle relative esigenze e necessità.

 

Via Isonzo, 34 - 00198 Roma
Tel. +39 06 20.36.96.38 – E-mail ascomac@ascomac.it
www.cantiermacchine.ascomac.it

 

 

______________________________________________________________________________________

 



Assoimmobiliare, Associazione dell'Industria Immobiliare italiana
, è aderente a Confindustria e rappresenta i principali attori del mercato del Real Estate.
Tra questi, le maggiori società attive nella gestione immobiliare, le imprese immobiliari quotate in Borsa, le principali aziende internazionali operanti in Italia e i soggetti finanziari attivi nelle operazioni immobiliari, anche attraverso lo strumento dei fondi immobiliari.
L'Associazione, con i suoi undici tavoli tecnici, è impegnata nello studio, approfondimento ed elaborazione dei dati economici e giuridici sul settore immobiliare.
Definendo linee comuni di programma, fondate su dati precisi, frutto del lavoro condotto in sede tecnica, essa si fa portavoce presso le Istituzioni, i media e la società italiana nel suo complesso, delle soluzioni che l'Industria Immobiliare propone per lo sviluppo del territorio e del Paese.
Lo sviluppo del Paese è sempre più condizionato da quello del patrimonio fisso, costruito da edifici, infrastrutture ed ambiente. L'industria immobiliare, favorendo l'afflusso dei capitali e gestendo attivamente il patrimonio immobiliare, costituisce l'indispensabile software al servizio del territorio. In rapporto alla dimensione dell'economia nazionale l'industria immobiliare italiana, pur essendo notevolmente cresciuta negli ultimi anni, è ancora sottodimensionata rispetto al peso che presenta in altri paesi: dal suo sviluppo, quindi, dipenderà in buona misura quello dell'intera economia.
Una industria immobiliare moderna ed efficiente aggiunge valore al territorio facendo leva sulle sue risorse.

 

Piazza Cola di Rienzo, 192 - 00192 Roma
Tel. +39 06 32.12.271 – E-mail organizzazione@assoimmobiliare.it
www.assoimmobiliare.it

 

 

______________________________________________________________________________________

 



Federcostruzioni
è una federazione che fa parte di Confindustria e che riunisce le categorie produttive più significative di tutto il mercato edile e infrastrutturale con il fine di evidenziare a livello politico, economico e istituzionale le istanze e gli interessi comuni del settore delle costruzioni.
Federcostruzioni si articola in quattro filiere produttive: costruzioni edili e infrastrutturali; tecnologie, impianti e macchinari afferenti alle costruzioni civili; ; materiali per le costruzioni; progettazione.

 

Via Barberini, 68 - 00187 Roma
Tel. +39 06 42.01.16.13 – E-mail sg@federcostruzioni.it
www.federcostruzioni.it

 

 

______________________________________________________________________________________

 



FINCO - Federazione Industrie Prodotti Impianti e Servizi per le Costruzioni -
nata nel 1994 è la Federazione Nazionale di settore di Confindustria che rappresenta le industrie dei prodotti-impianti-servizi ed opere specializzate per le costruzioni.
E’ una giovane ma forte realtà industriale che aggrega attualmente 32 Associazioni Nazionali di Categoria aderenti a Confindustria e non, in rappresentanza di un comparto di circa 20.000 aziende e di 550.000 addetti, per un fatturato aggregato di 50 miliardi di euro.
Riunisce i principali attori che compongono il sistema produttivo specializzato in impianti - beni e servizi - destinati alle costruzioni edili e stradali, quella parte dell'Industria Italiana che riveste un ruolo strategico nel processo edilizio.

 

Via Brenta, 13 - 00198 Roma
Tel. +39 06 85.55.203 – E-mail finco@fincoweb.org
www.fincoweb.org

 

 

Canale EdiliNews YouTube

Sul canale EdiliNews di YouTube potrai avere una panoramica completa e visualizzare tutti i video, costantemente aggiornati, apparsi cronologicamente sul web magazine.
Un'opportunità in più per non perdere una sola battuta di chi opera all'interno del settore edile.

NEWSLETTER

Per ricevere l'anteprima dell'ultimo numero di EdiliNews



Rss Feed

CONTATTI

Redazione e Amministrazione
Via Alessandria, 215
00198 - Roma
Tel. 06.852614
Fax. 06.85261500
info@edilinews.it