Il giornale on-line sul mondo dell'edilizia


Quadro

Nel mondo del lavoro il termine "quadro" indica una qualifica del lavoratore dipendente.
Nel diritto del lavoroitaliano, i quadri costituiscono, assieme a dirigenti, impiegati ed operai, una delle quattro categorie di lavoratori subordinati previste dalla legge all'art 2095 del Codice Civile italiano. Il loro riconoscimento formale è avvenuto soltanto con la legge n. 190 del 1985.
Si tratta di lavoratori che svolgono attività di rilevante importanza ai fini dello sviluppo e dell'attuazione degli obiettivi dell'impresa, e che dipendono direttamente dall'imprenditore o da un dirigente. I requisiti e le norme di appartenenza alla categoria sono contenute nei singoli contratti collettivi di lavoro, come espressamente demandato dalla legge 190.



Quartiere

In architettura, il quartiere è un insieme di edifici e infrastrutture che costituisce l'unità minima di urbanizzazione. Nell'urbanistica moderna, il quartiere è generalmente inteso come un'area della città adibita prevalentemente a un determinato scopo e dotata di tutti i servizi necessari a tale scopo.



Canale EdiliNews YouTube

Sul canale EdiliNews di YouTube potrai avere una panoramica completa e visualizzare tutti i video, costantemente aggiornati, apparsi cronologicamente sul web magazine.
Un'opportunità in più per non perdere una sola battuta di chi opera all'interno del settore edile.

NEWSLETTER

Per ricevere l'anteprima dell'ultimo numero di EdiliNews



Rss Feed

CONTATTI

Redazione e Amministrazione
Via Alessandria, 215
00198 - Roma
Tel. 06.852614
Fax. 06.85261500
info@edilinews.it